La magnetoterapia utilizza, nell'ambito della terapia fisica, campi magnetici pulsanti a bassa frequenza e a bassa intensità promuovendo così un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori dell’organismo e svolgendo un’azione biorigenerante antinfiammatoria ed antidemigena.
Sulla base degli effetti biologici, l'azione terapeutica dei campi magnetici si basa su due punti di principali:
- antiflogistica e anti edemigena;
- stimolante nei processi di riparazione tissutale.
La patologia dell'apparato muscolo-scheletrico rappresenta il campo di applicazione più specifico della magnetoterapia, in particolare quella posttraumatica.
Applicazioni
- Patologie ossee: Indicata per la stimolazione della rigenerazione delle fratture e per rallentare il processo di diminuzione della densità ossea nell’osteoporosi.
- Patologie reumatiche in cui prevale la componente infiammatoria (artriti, periartriti, tendinite). Straordinari effetti della magnetoterapia sono stati riscontrati nel trattamento di contusioni, distorsioni articolari e in tutti i traumi muscolo-articolari con effetti degenerativi (artrosi e fibromialgie).
- Patologie dell’apparato vascolare quali flebopatie, ulcere cutanee di origine vascolare.
- Patologie neurologiche quali le neuropatie periferiche (tunnel carpale, lombosciatalgie, sciatiche).
- Patologie dermatologiche quali ulcere da decubito, riduzione cicatrici cutanee, edemi post traumatici.
Il paziente non avrà alcuna percezione cutanea durante il trattamento in quanto le onde elettromagnetiche agiscono senza indurre o generare calore.
COSTI
Deposito cauzionale € 100
3€ al giorno per un periodo continuativo di almeno 2 settimane, anche per garantire l’efficienza terapeutica dello strumento.